Portare in tavola i fiori

La rosa è uno dei più popolari fiori in tutto il mondo. I petali di rosa hanno un gusto profumato e tante proprietà. Questo delicato fiore di maggio è commestibile e si presta a molteplici ricette che vanno dalla classica confettura (ne facciamo ben quattro varietà differenti ) al più ricercato Risotto ai petali di Rosa, passando per liquori e tisane dalle proprietà digestive. Come per gli altri fiori edibili è bene evitare quelle acquistate dal fiorista, oppure colte in giardini o spazi pubblici, poiché potrebbero essere trattate con sostanze chimiche. I petali di rosa sono una ricca fonte di vitamina A, B3, C, D, E, oli volatili, acido tannico, acido malico, pectina, bioflavonoidi e antiossidanti.

 Tisane

L’utilizzo più comune è negli infusi e nelle tisane. Possono essere utilizzati in purezza o in abbinamento con altre erbe.

 Per una tisana rilassante:

mettete un cucchiaino di petali in una tazza poi copriteli con l’acqua bollente. Coprite la tazza con un fazzoletto o un coperchio (sempre un’ottima abitudine) e lasciate in infusione 4/5 minuti. Filtrate e prendete la tisana tiepida al naturale o dolcificandola (ottima in questo caso la gelatina di tarassaco).

 In combinazione con i cinorrodi:

prendete 3 o 4 bacche di rosa canina (cinorrodi) e schiacciateli leggermente fino ad aprirli, potete utilizzare uno schiaccianoci per farlo. Mettetele in infusione per 10 minuti Trascorsi i 10 minuti aggiungete ai cinorrodi un pizzico di petali di rosa e lasciate il tutto in infusione per altri 3 minuti, non lasciateli più di 5 minuti, potrebbero diventare amari. Togliete il filtro e dolcificate con il tarassaco secondo il vostro gusto.
La rosa canina ha un sapore leggermente “citrico” è fonte di vitamina C ed è indicata per prevenire i malanni autunnali ed invernali. I petali di rosa conferiscono un profumo gradevole e rilassante alla tisana. Il tarassaco conferisce le sue proprietà diuretiche, drenanti e depurative.

 Ci sono tante ricette per fare un risotto

 Questa è la prima:

fate macerare un sacchetto di petali in un bicchiere pieno di vino bianco secco per una notte così che il vino si insaporisca e i petali rinvengano. Filtrate il liquido e mettete i petali da parte. Fate un soffritto di scalogno, olio evo e mettete il riso a tostare. Sfumate con il vino dove hanno macerato le rose e salate. Cuocete aggiungendo un brodo leggero di verdura. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete i petali macerati, subito dopo una noce di burro e mantecate.

 Seconda ricetta:

mettete un sacchetto di petali in una ciotola e versateci sopra mezzo litro d’acqua bollente, dopo 4/5 minuti filtrate e tenete da parte i petali, l’acqua sarà il vostro brodo di rosa. Fate un soffritto di porro, olio evo e mettete il riso a tostare. Sfumate con il vino bianco o rosato. Cuocete aggiungendo il brodo di rosa. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete i petali macerati, subito dopo una noce di burro e mantecate. Alla manteca tura si può sostituire il burro con dello stracchino.

 Terza ricetta:

mettete un sacchetto di petali in una ciotola e versateci sopra mezzo litro d’acqua bollente, dopo 4/5 minuti filtrate e tenete da parte i petali, l’acqua sarà il vostro brodo di rosa. Fate un soffritto di scalogno, olio evo e mettete il riso a tostare. Aggiungete metà del radicchio che avete pulito prima e tritato finemente. Sfumate con il vino bianco o rosato. Cuocete aggiungendo il brodo di rosa. Cinque minuti da fine cottura unite il resto del radicchio e i petali macerati, subito dopo una noce di burro e mantecate.

 Quarta ricetta:

In una padella rosolate in un filo d’olio il cipollotto tritato finemente. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco a fuoco vivo e fate evaporare. Continuate la cottura aggiungendo quando necessario del brodo vegetale. A metà cottura aggiungete un sacchetto di petali di rosa e a fine cottura mantecate con il Parmigiano grattugiato.

Nei post di instagram c’è un’altra ricetta che inserisce anche la melograna, la saba e l’aceto balsamico, oppure c’è chi alla fine unisce anche le fragole, insomma sbizzarritevi e provate!!!!

 C’è chi fa le Tagliatelle ai petali di rosa

Per preparare le tagliatelle ai petali di rosa cominciate mettendo l’acqua per la pasta sul fuoco e intanto tritate lo scalogno, versatelo in un tegame insieme all’olio evo e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti .Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete il prosciutto, lasciate soffriggere a fiamma viva per pochi minuti, fin quando non cambieranno leggermente colore, poi aggiungete la panna liquida e grattugiate la noce moscata, aggiustate di sale e pepe e unite un sacchetto di petali di rosa. A questo punto potete scegliere se frullare il sugo o no, nel caso lo frullaste tenete da parte qualche cubetto di prosciutto e qualche petalo di rosa per la decorazione. Non appena le tagliatelle saranno al dente scolatele, tenete un pochino dell’acqua di cottura per rendere il condimento cremoso e più liquido.

 Qualche idea per un dolce

 Torta alle rose

Ingredienti: • 100 g di burro a temperatura ambiente • 150 g di zucchero • 4 uova • 110 g di farina 00 • 50 g di fecola • 12 g di lievito per dolci
Per i petali di rose alla grappa: • Un sacchetto di petali di rosa • Un cucchiaino di zucchero semolato • Due cucchiai di grappa
Mettete i petali con lo zucchero e la grappa in un barattolo a chiusura ermetica e lasciateli riposare una notte. Montate il burro e lo zucchero, aggiungete un tuorlo alla volta. Unite la farina con il lievito, la fecola e i petali di rose. Montate gli albumi e uniteli al composto. Versate l’impasto e mettete in forno preriscaldato a 160 gradi.per 30 minuti.

 Un'altra torta alle rose

mettete in una ciotola un sacchetto di petali di rosa e versateci sopra un bicchiere scarso d’acua bollente. Filtrate dopo quattro/cinque minuti, tenete da parte i petali e l’aqcua di rose. Sbattete tre uova con 200 grammi di zucchero, aggiungete 300 grammi di ricotta, 400 grammi di farina, la scorza di un limone grattugiata e amalgamate bene. Unite i petali di rosa e sei/sette foglie di menta tritate, poi una bustina di lievito e due cucchiai d’acqua di rose di prima. Versate l’impasto in una tortiera imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Decorate la torta con marmellata di rose, oppure con panna montata e petali di rosa. Potete anche tagliarla orizzontalmente e farcirla con marmellata di rose e fragole fresche.

 I Biscotti al burro e alle rose

In un recipiente unite 230 grammi di farina, 8 grammi di lievito per dolci,100 grammi di burro temperatura ambiente, 100 grammi di zucchero e amalgamate velocemente con le mani, dopodiché aggiungete un uovo ed un sacchetto di petali di rosa, formate un panetto liscio e omogeneo. Riporre in frigo avvolto da pellicola per circa 1 ora. Dopodiché stendete l’impasto, formate i biscotti, aggiungete altri petali di rosa e cuocete a 180° per 15min circa.

 Rose da bere

 Il Rosolio

prendete due sacchettini di petali e mischiateli con mezzo chilo di zucchero bianco, mettete il tutto in un vaso a chiusura ermetica con mezzo litro di alcool a 95 gradi. Lasciate macerare per quindici giorni al buio scuotendolo ogni tanto. Aggiungete mezzo litro d’acqua e lasciate riposare altri quindici giorni. Filtrate e potete berlo dopo due mesi.

 Aromatizzare il vino

basta far macerare ii petali al vino che si preferisce e qui le quantità variano a seconda del tipo di vino e dal gusto personale….

 Elisir alle rose

In un vaso di vetro ermeticamente chiuso, lasciate macerare per 10 giorni un sacchetto di petali di rosa in un litro di alcool insieme ad una stecca di vaniglia, scuotendo il vaso una volta al giorno. Sciogliete mezzo chilo di zucchero nell’acqua a fuoco basso e lasciate raffreddare. Filtrate il liquido alle rose, lavate bene il vaso di vetro e versatevi il liquore unito allo sciroppo di zucchero. Lasciate riposare per due settimane, poi filtrate per tela il liquore in una bottiglia e attendete almeno un mese prima di berlo.