Attività

Guardarsi intorno, senza lasciarsi sfuggire un'ombra, un rumore. Lontani dalla città, dove il nostro sguardo è imbrigliato da strade e palazzi, ogni movimento percepito può rivelarsi una scoperta, qualcosa di mai visto che si trova lì solo in quell'istante.

timo

Percorsi didattici, educazione ambientale o semplice svago.

La posizione in cui si trova l'azienda permette di godere di fantastici paesaggi, scorci sulle vallate ed un orizzonte ampio. Le aree produttive sono state organizzate come giardini nei quali è possibile camminare per apprezzare la bellezza delle piante e dei fiori che coltiviamo. Intorno a noi passano i percorsi CAI che conducono a Monteombraro e Tolé. Nelle vicinanze, sulla strada che porta a Zocca, c'è anche il Museo del Castagno e Monte S.Giacomo con il suo straordinario, oltre che unico, Bosco delle Betulle.

Queste numerose opportunità vi permetteranno di scegliere il tipo di visita che vorrete effettuare: uno o più percorsi didattici, una passeggiata per ritrovare il contatto con la natura oppure una sosta nel vostro percorso di trekking.

Per ogni attività è indispensabile la prenotazione, che potrete effettuare telefonicamente o tramite i riferimenti che troverete nella pagina contatti del nostro sito.

I percorsi didattici

Si sviluppano nelle aree vicine all'azienda ed interessano le aree produttive. Durante le passeggiate potremo parlare di piante aromatiche ed erbe officinali, fiori e frutti, oppure goderci una camminata nel bosco. Tutto questo contribuirà a ritrovare il contatto con la natura, percepirne i cambiamenti a seconda delle stagioni ed apprezzare al meglio ciò che ci circonda. Se siete apassionati di birdwatching potrete trovare la vostra postazione preferita per ammirare poiane, picchi e lo schivo rigogolo. Tutte le attività si svolgono all'aperto e quindi vi preghiamo di indossare abiti comodi e "sporcabili", calzature adatte e, se volete, anche un ausilio per affrontare le pendenze ed un binocolo.

Ricordate sempre che Dell'Ortica è un'azienda agricola, perciò sarà necessario attenersi diligentemente alle poche e semplici regole che vi illustreremo in fase di accoglienza. Si tratta di alcune norme comportamentali che potete trovare descritte qui e che serviranno per garantirvi un'esperienza interessante, divertente e sicura.

"L'educazione ambientale è stata definita come il fine di portare gli individui e la collettività a conoscere la complessità dell'ambiente sia di quello naturale che di quello creato dall'uomo, complessità dovuta all'interattività dei suoi aspetti biologici, fisici, sociali, economici e culturali... allo scopo di acquisire le conoscenze, i valori, i comportamenti e le competenze pratiche necessarie per partecipare in modo responsabile ed efficace alla prevenzione, alla soluzione dei problemi ambientali e alla gestione della qualità dell'ambiente." [Fonte: Wikipedia]


Alcune cose che è bene sapere



E' necessario prenotare le visite?

Sì, possiamo ospitare singoli, famiglie o gruppi fino ad un massimo di 15 persone, la prenotazione è fondamentale per gestire al meglio le visite. Per farlo potete contattarci via email o telefonicamente. Tutti i riferimenti li trovate in fondo alla pagina oppure qui


Ci sono animali liberi in fattoria?

A volte potrete incontrare le nostre galline, magari nel bosco potremo incontrare caprioli, lepri e qualche altro "selvatico", di certo farete la conoscenza della nostra cagnolina. E' entusiasta delle visite e sicuramente vi farà delle chiassose feste. Se dovesse costituire un problema per voi, non dimenticate di segnalarcelo in fase di prenotazione.


E' previsto uno spuntino dopo la visita?

In base al tipo di visita è previsto un "rinfresco" che consiste in un assaggio dei nostri prodotti assieme ad alcune "specialità" del territorio. Durante le visite, a seconda della stagione, sarà possibile anche assaggiare i nostri frutti raccolti direttamente sui percorsi.


In caso di allergie o intolleranze?

Allergie, intolleranze alimentari o qualsiasi altro tipo di esigenze personali non devono assolutamente essere sottovalutate. E' sempre meglio dare un'indicazione in più, in fase di prenotazione vi chiederemo noi informazioni in merito, ma non esitate a segnalarci qualsiasi tipo di necessità, il nostro obbiettivo è rendere la vostra esperienza la migliore possibile.

E' importante ricordare che le visite si svolgono all'aperto, sui terreni dove l'azienda svolge tutte le proprie attività, perciò alcune aree non saranno accessibili ai visitatori per ragioni di sicurezza.
Vi preghiamo quindi di seguire le indicazioni che vi daremo durante l'introduzione alla visita. Potete trovarle anche nella pagina dedicata cliccando sul pulsante qui sotto.

LEGGI LE REGOLE


pergolato

Percorso #1 - Rose e fiori

Si parte dal nostro pergolato di rose sarmentose, tra le più grandi e generose sia nella fioritura che nello sviluppo, alcune superano gli 8 metri di lunghezza. Il periodo di fioritura è intorno al mese di maggio. Proseguiremo lungo un percorso che ci guiderà tra piante aromatiche, principalmente salvia e rosmarino, alcune bordure realizzate con la lavanda e piccoli frutti come ribes rosso, bianco e nero. Intorno agli alberi che fungono da "stazioni" del percorso potrete ammirare alcune varietà di rose antiche come la Gallica e la Damascena.

Ci soffermeremo anche a parlare delle erbe spontanee che troveremo lungo il cammino per raggiungere poi il nostro orto di sostentamento, dove potrete vedere come la natura regoli la cadenza dei lavori per la coltivazione e quali sono i prodotti di stagione.


Percorso #2 - Erbe e frutti

Nel lato che guarda a Nord il percorso ci guiderà accanto al nostro impianto di lamponi, costeggiato da alcuni amareni. Sarà l'occasione giusta, se la stagione lo permette, di assaggire qualche frutto. Procedendo poi verso un sentiero bordato da giovani piante di ribes nero arriveremo ad una macchia di Iperico, pianta officinale importantissima e meglio conosciuta come "Erba di S.Giovanni": dai suoi fiori si può ricavare un oleolito dalle proprietà cicatrizzanti. Proseguiremo lungo un percorso "olfattivo" realizzato con piante di timo, sì, lo potrete calpestare per sentire il suo profumo. incontreremo anche molte erbe spontanee fino a raggiungere il nostro impianto di ortica.

ortica

bosco

Percorso #3 - Alberi e cespugli

Se il sole sarà troppo alto, o più semplicemente se vorremo fare una passeggiata rilassante, potremo incamminarci attraverso il bosco, riconoscere gli alberi ed i fiori del sottobosco. Un comodo sentiero ci porterà alla "stanza del dittamo" fiore meraviglioso, dal profumo caratteristico e oggetto di ricerca da parte dell'Università di Bologna. Proseguiremo poi, sempre attraverso il bosco, fino a rientrare in azienda.


Percorso #4 - Birdwatching

Portate con voi un binocolo e scegliete un punto di avvistamento, tendete le orecchie e fate attenzione ad ogni suono, tante sono le specie di uccelli che vivono intorno a noi, dalle più comuni Cinciallegre e Cinciarelle fino a specie più particolari come il Piccho Verde, il Picchio Rosso Maggiore ed il Rigogolo. Ogni anno si stabiliscono qui anche alcune Upupe e non dimentichiamoci dei rapaci, la Poiana è molto diffusa e spesso potremo osservare anche il Gheppio.

upupa

Tutela e gestione ambientale ISO 14001

Percorso #5 - Tutelare l’ambiente grazie ad un sistema di gestione

Un percorso di "Active learning" pensato per le aziende.
In questo laboratorio all'aperto parleremo di biodiversità, dell'impatto che qualsiasi attività ha sull'ambiente; non prenderemo in consderazione solamente il processo produttivo, ma anche ciò che sta a monte ed a valle di esso. Trarremo quindi spunto per comprendere quanto sia importante per qualunque azienda, indipendentemente dal settore in cui opera, dotarsi di un Sistema Di Gestione Ambientale. L'attività si inserisce nel percorso formativo per le aziende che vogliono certificarsi secondo la normativa ISO 14001:2015.


Trekking

Molti sono i percorsi CAI lungo il confine tra Bologna e Modena, l'Appennino offre tantissime opportunità agli appassionati di trekking o a coloro che amano fare una passeggiata in mezzo alla natura. Se passate da qui durante le vostre camminate saremo felici di offrirvi una sosta, un momento di ristoro o anche solo l'occasione di ammirare un paesaggio unico.

paesaggio